Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige
Sta arrivando il Natale e non vedete l’ora di andare ai mercatini? Se non volete allontanarvi troppo e allo stesso tempo visitare qualcosa di molto bello e caratteristico, vi consiglio senz’altro i mercatini di Natale del Trentino Alto Adige, dove ne troverete in abbondanza. Tante e una più bella dell’altra le località dove si tengono i mercatini, tra quelle più importanti ci sono sicuramente quelli più grandi di Bolzano, Trento e Merano, ma anche Rovereto, Bressanone, Brunico e Vipiteno o quelli più piccoli ma molto caratteristici come ad Ortisei, Ala, Braies e sul Renon. Io ne ho visitato anche uno davvero minuscolo lungo le sponde del lago Carezza, interamente imbiancato e ghiacciato…ma andiamo per ordine.
Come arrivarci e dove ho pernottato
Per raggiungere i mercatini del Trentino Alto Adige ci sono ovviamente diverse modalità, auto, aereo o treno.
Se siete abbastanza vicini, tipo 200-300km al massimo, l’auto può essere una buona scelta, mentre l’aereo lo consiglio solo a chi è veramente lontano o magari abita nella zona insulare. Per tutti gli altri consiglio assolutamente il treno…soprattutto se vi è facile raggiungere le città lungo la linea dell’alta velocità (Napoli, Roma, Bologna, etc).
Per il pernottamento fate prima un elenco di quali mercatini e quindi città volete visitare, poi scegliete un luogo ben collegato equidistante mediamente da tutti i luoghi considerati. In generale Trento e Bolzano sono buone scelte perché rispondono a quei requisiti, meglio l’una rispetto all’altra in base alla vostra scelta di visitare più la zona nord (Merano, Renon, Bressanone) o quella sud (Levico, Rovereto). Se la durata della vostra vacanza non è un semplice weekend, potreste pensare anche a due pernottamenti diversi, uno a Bolzano e l’altro a Trento.
Ok so cosa state pensando, l’ho notato anche durante l’organizzazione del viaggio…i costi a Bolzano, Trento, Merano e altre città principali sono abbastanza alti nel periodo dei mercatini!
Quindi bisogna rassegnarsi e spendere un capitale? Assolutamente no!
Ci sono tantissime sistemazioni a buon prezzo fuori dal centro storico delle città principali, ma collegate in ogni caso benissimo sia con le città stesse, sia con tanti altri posti, grazie ad un efficiente trasporto in autobus.
Ad esempio per Bolzano ci sono ottimi prezzi sia verso Soprabolzano, sia verso Appiano lungo la “Via del Vino”. La prima facilmente raggiungibile con la funivia del Renon, mentre la seconda ben collegata via autobus. Meno comoda invece la zona di Collalbo, raggiungibile in bus lungo una strada di montagna in salita.
Nel prenotare fate attenzione anche ai servizi, ad esempio all’Angerburg Blumenhotel di Appiano ho avuto in omaggio gli abbonamenti per i mezzi pubblici per tutta la durata della permanenza e colazione abbondante al mattino con prodotti tipici e dolci fatti in casa.
Come spostarsi
I collegamenti sono ottimi sia in provincia di Bolzano che in quella di Trento, per questo motivo l’auto sul posto sarà abbastanza inutile. Unico neo forse sono gli orari che spesso non coprono ore notturne nel weekend
Nell’Alto Adige è possibile utilizzare l’Alto Adige Pass, mentre in Trentino c’è la Trentino Guest Card. Sono abbonamenti utilissimi per i turisti che possono spostarsi ogni volta che vogliono al solo prezzo del costo d’abbonamento.
Oltre ai mezzi della provincia sono inclusi anche i viaggi da Bolzano a Trento e viceversa su treno regionale, quindi chi ad esempio acquista l’Alto Adige Pass può anche andare in treno a Trento senza costi aggiuntivi.
Sono incluse anche tratte speciali, come la funivia o ad esempio il trenino storico del Renon.
Fate attenzione che molte strutture hanno convenzioni con tali card e spesso le danno in omaggio ai propri ospiti, in più a seconda della tariffa ci possono essere sconti o ingressi omaggio anche a musei e similari. Sui siti ufficiali sono riportate tutte le info utili che non ha senso riportarvi in un lungo elenco qui, dove magari non sarebbero nemmeno aggiornate.
Quali mercatini ho visitato?
Premetto che la mia scelta nel dicembre del 2018 è stata rivolta più all’Alto Adige che al Trentino, con pernottamento vicino Bolzano e da lì spostamenti verso Merano, il Renon, Trento e una gita al lago di Carezza. In totale una mezza giornata più tre giorni pieni, dal giovedì alla domenica mattina.
La durata, complice il bel tempo nonostante la bassa temperatura, è stata ottima, senza corse e visitando abbastanza.
Il consiglio è quelli di vederli soprattutto quando fa buio, di giorno non sono brutti ma è la sera che diventano spettacolari e suggestivi.
Oltre a quelli di Bolzano, i mercatini che ho visitato sono quelli di Merano, di Trento, di Soprabolzano e sul lago di Carezza.
Vediamoli in ordine…
Bolzano
I mercatini di Bolzano sono tutti posti nella piazza davanti al duomo o meglio la Waltherplatz. Dove le casette in legno sono collocate in lunghe linee parallele. Si vende di tutto, dagli addobbi, alle tipicità del territorio, senza farsi mancare lo street food locale con panini ripieni di speck e formaggio fuso e ovviamente il vin brulè ovunque presente.
Oggettistica molto particolare, tipica del Natale e ad ottimo prezzo…vale la pena acquistare qualcosa.
Oltre ai mercatini del Natale della piazza, c’è anche qualcosa nel parco della stazione, a pochi passi dalla piazza stessa e se cercate tipicità enogastronomiche, c’è un caratteristico mercato nella Piazza delle Erbe.
Merano
Merano in quanto a graziosità e panorama è davvero eccezionale. I mercatini di Natale sono molto belli e caratteristici, posti tutti sulla passeggiata del Lungo Passirio, un affluente che lì vicino si getta nell’Adige.
Anche qui per mia sorpresa ho trovato prezzi molto bassi, che non ti aspetteresti mai in un luogo che soprattutto in quel periodo è in altissima stagione turistica. Non mancano alcuni negozi di particolarità dell’artigianato locale assolutamente da non perdere.
Ciò che si trova a Merano non è diverso da ciò che vendono a Bolzano, ma vanno visitati entrambi perché sono due mercatini diversi in quanto ad atmosfera, l’uno immerso in un panorama di montagna, che mi ha ricordato vagamente Innsbruck, l’altro invece nella piazza principale di una città.
La zona dei mercatini di Natale si raggiunge comodamente a piedi dalla stazione ferroviaria, ben collegata con Bolzano.
Trento
Trento ha due zone della città dove ci sono le casette in legno tipiche dei mercatini di Natale. Un mercatino più piccolo è a piazza Cesare Battisti, mentre quello grande, per non dire immenso, è a piazza Fiera lungo le mura.
Tra i mercatini visitati nelle varie città elencate, forse quello di Trento è il più fornito anche per lo street food. Non perché a Bolzano o a Merano non ci sia nulla da mangiare, ma non in quantità e varietà di scelta come quella vista in piazza Fiera a Trento.
Soprabolzano
Mercatini di Natale più belli per essere molto caratteristici perché in quota e panoramico, che per grandezza e quantità di casette. Considerato che da Bolzano si arriva molto velocemente e comodamente con la funivia del Renon, perché perderselo?
Lago di Carezza
Visto per caso. L’obiettivo era quello di vedere il lago di Carezza ghiacciato nel bel panorama alpino. Il mercatino è composto da diversi stand posti lungo la passeggiata del lago. Caratteristici quelli della lavorazione del legno…e poi c’è la bellezza del posto che da sicuramente una mano a rendere tutto speciale.
Oltre i mercatini?
Oltre i mercatini c’è proprio tanto! Bolzano è sicuramente da vedere, il suo mercato, le stradine piacevoli dove passeggiare, il duomo, il museo archeologico.
Nei pressi della città dell’Alto Adige c’è da un lato il Renon col lo storico trenino che collega Collalbo a Soprabolzano e dall’altro la Strada del Vino dove si possono visitare importanti cantine e vigneti, castelli e borghi.
Per gli amanti della birra invece c’è la fabbrica della Forst a Lagundo, poco fuori Merano. Sorge ai piedi dei monti e in una bella foresta dalla quale prende il nome. La visita guidata è davvero interessante e nel periodo natalizio ha un caratteristico mercatino all’interno della fabbrica.
Ma non è solo la Forst a rendere interessante Merano e dintorni. La città è molto carina e va assolutamente visitata in ogni angolo e scorcio. Vi consiglio la panoramica e rilassante passeggiata Tappeiner nella parte alta della città e la parrocchia di San Nicolò.
A Trento va trascorsa un’intera giornata perché oltre ai mercatini, o meglio nell’attesa che faccia buio e si possano apprezzare al meglio le luci e l’atmosfera dei mercatini, si può visitare la città.
Consiglio sicuramente il Museo del Castello del Buonconsiglio, uno dei luoghi più importanti della città e del intero Trentino Alto Adige. Poi c’è il MUSE – Museo delle Scienze, la Cattedrale di San Vigilio e l’archeologica di Palazzo Lodron, dove è stato riportato alla luce un quartiere dell’antica Tridentum. Inutile dirvi di passeggiare per il centro storico, apprezzando edifici, piazze e tanti monumenti che rendono Trento davvero unica.
Vi ho convinto? Cosa aspettate ad andarci?