Le spiagge di Cefalonia
Contare le spiagge di Cefalonia sarebbe quasi impossibile. Lungo l’intera costa è possibile fermarsi per un bagno nelle sue acque cristalline e spesso. Anche nelle zone dove ci sono alti strapiombi, c’è sempre una spiaggetta raggiungibile via mare o lungo angusti e panoramici percorsi ricavati nella roccia o ancora a piedi lungo sentieri naturali.
In questo articolo vi parlo delle spiagge di Cefalonia che ho avuto modo di vedere nei miei cinque giorni di permanenza sull’isola (estate 2018).
In qualcuna ho approfittato della sosta per un bagno, in altre sono stato solo per guardarle, altre le ho ammirate da lontano per una foto panoramica. Ottimizzando in questo modo i pochi giorni e riuscendo a vedere abbastanza o quanto meno le spiagge più note dell’isola.
In generale Cefalonia può essere divisa in due tenendo conto del tipo di spiaggia. La parte nord è quella dove troverete strapiombi, calette e spiagge con sassolini. La parte sud è quella dove ci sono spiagge di sabbia. Anche la penisola di Paliki, posta ad ovest dell’isola, segue questa regola generale.
Quindi partendo dalla spiaggia di Myrtos, una delle più note tra le spiagge di Cefalonia, compirò un giro in senso orario di tutta l’isola e infine completerò il tutto con le spiagge della penisola.
Myrtos
Una delle spiagge simbolo di Cefalonia. La sua foto panoramica dall’alto, con quel mare azzurro come se fosse dipinto, la rende protagonista sui depliant dei tour operator e delle agenzie di viaggio.
Myrtos è sicuramente un must pur non essendo per tanti la più bella, sia come mare che come spiaggia. Ma è impossibile non restarne innamorati quando la si vede la prima volta.
Non è dotata di grandi servizi e nei mesi più affollati è bene andarci presto per trovare parcheggio quanto più a ridosso possibile della spiaggia, fatta di sassolini bianchi. In fondo al lato sinistro della spiaggia c’è una grotta dal facile accesso.
Assos
Il borgo bomboniera dell’isola. Poco distante da Myrtos, Assos è legata ad un istmo di terra che dall’isola si spinge nel mare creando una meravigliosa baia verdeggiante.
Considerando le taverne tipiche che affacciano sul mare, Assos è un buon compromesso per chi vuole mangiare a ridosso della spiaggia dopo un bagno. Tra l’altro è possibile ripararsi facilmente all’ombra degli alberi poco distanti dal mare.
Il parcheggio non è molto semplice e bisogna trovarlo prima di entrare nel vivo del borgo, lungo la discesa.
Dafnoudi
Una delle più belle spiagge dell’isola, soprattutto per chi ama le piccole spiagge tranquille e lontane del caos di quelle “famose”. Dafnoudi si raggiunge attraverso un sentiero immerso nel verde, dove a stento ci passa qualche raggio di sole.
Il sentiero è agevole e alla portata di tutti a meno che non si abbiano problemi nel camminare a piedi e quindi non risulta agevole per passeggini perché pietroso e dal manto sterrato.
Per raggiungere l’ingresso del sentiero bisogna svoltare nella stradina con la relativa indicazione, lungo la strada principale che conduce a nord dell’isola e utile anche per raggiungere Fiskardo dalla costa ovest.
Una volta raggiunta l’apertura dove inizia il sentiero si può parcheggiare l’auto lungo la strada lì nelle vicinanze.
Dafnoudi è ciottolosa come tutte le spiagge di quella zona dell’isola. Acqua cristallina e perfetta per gli amanti dello snorkeling.
Non ci sono servizi in spiaggia o possibilità di comprare qualcosa, nemmeno acqua, quindi è necessario portarsi tutto ciò che si ritiene possa servire in base al tempo di permanenza in spiaggia.
Kimilia
Non molto diversa dalla precedente e con le stesse pecularietà. Il percorso per raggiungerla inizia sempre lungo la strada principale a nord dell’isola, circa 1km dopo quello che porta a Dafnoudi in direzione Fiskardo.
Anche qui nessuna possibilità di servizi e itinerario a piedi sterrato e pietroso.
Emplisi
E’ la terza spiaggia della costa nord prima di arrivare a Fiskardo. Rispetto a Dafnoudi e Kimilia è meno selvaggia e più semplice da raggiungere in quanto con l’auto si arriva fino a ridosso della spiaggia.
Poco prima della spiaggia c’è una taverna che può essere utile a chi vuole restare più tempo sul posto.
Da Emplisi c’è anche possibilità di trekking fino a Kimilia, ma questo vale in generale per tutta la zona nord dove ci sono diversi percorsi possibili. A Fiskardo è facile reperire info a riguardo grazie a cartelli stradali sul porto.
Fiskardo
La cittadina di Fiskardo, simbolo della zona settentrionale di Cefalonia, ha una costa prevalentemente di scogli. Ci sono in ogni caso due piccole spiagge per chi non preferisce le rocce.
Una davvero piccolissima è situata dopo il porto in direzione del faro e l’altra è quella di Zavalata, al margine sud della città. Questa sicuramente migliore dell’altra perché completamente esterna al porto, con bellissima vista verso Itaca.
Agia Effimia
L’unica vera e propria spiaggia del borgo è quella che si trova poco dopo il porto in direzione sud. E’ un lembo abbastanza stretto e di facile accesso perché ai piedi della piazza portuale.
Una scelta utile solo a chi magari soggiorna nel borgo e non può allontanarsi.
Sami
Le spiagge di Sami e dintorni sono tutte stretti e sabbiose, site prima e dopo il porto, in particolare quella tra i borghi di Sami e di Karavomilos, borgo famoso per le grotte di Melissani, mentre le restanti sono quelle propriamente di Sami, tra cui Loutro beach che chiude la città.
Come per Agia Effimia, consigliati solo a chi non può muoversi dal posto, perché poi lì vicino c’è Antisamos che vale davvero la pena.
Antisamos
Una delle più belle e note spiagge di Cefalonia. In effetti è bella e ben servita perchè in spiaggia ci sono sia ristoranti che servizi, ma c’è molto spazio anche per chi vuole stare in tranquillità.
Molti raccontano di insetti ed api fastidiose ma per quanto mi riguarda non ne ho vista una, forse per il periodo o le condizioni del tempo, non saprei.
Oltre ai servizi in spiaggià, Antisamos offre molto anche sul noleggio per le attività sportive sul mare. Quindi gommoni, kayak, tavole da surf, etc. Per il parcheggio basta giungere alle spalle della spiaggia e dei relativi bar. Lo spazio è vasto ma il fatto che sia una delle spiagge più famose, basta arrivarci tardi per trovare poco spazio.
Poros
La spiaggia di Poros si estende lungo tutta la costa del borgo, interrompendosi a sud a causa del porticciolo. Si tratta anche qui di una stretta lingua di sabbia che solo nel tratto nord si allarga leggermente regalando un po’ di spazio in più.
Non ci sono servizi ma trovandosi a ridosso del centro abitato, è facile rifornirsi o sostare alle taverne presenti.
Dopo il porto la lingua di sabbia ricomincia e continua in direzione Skala con le spiagge Limenia, Cronidis e Kato Lagadi.
Skala
Per gli amanti delle spiagge larghe e sabbiose questo è il posto ideale. Skala è dotata di vasti spazi, servizi, bar, taverne e quant’altro tutto a portata di bagnante.
A ridosso della spiaggia c’è anche una vasta area all’ombra di una pineta, ideale negli orari troppo caldi.
Tra le spiagge di Cefalonia, senz’altro quella di Skala è una delle più frequentate dai giovani e spesso anche di sera la zona sulla costa diventa luogo di musica e ritrovo giovanile.
Kaminia
Spiaggia di sabbia simile a quella di Skala. Qualche bar presente in spiaggia e parcheggio di tanto in tanto lungo la strada sterrata che si trova alle spalle della spiaggia.
Lourdata
Spiaggia di sabbia molto estesa in lunghezza. Bar e taverne a pochi passi dal mare la rendono comoda per i bagnanti.
Trapezaki
Spiaggia comoda perché con l’auto si arriva praticamente a pochi metri dalla sabbia, ma in quanto a bellezza non mi ha entusiasmato tanto. In ogni caso ci sono servizi in spiaggia per chi cerca anche quelli.
Pessada
La spiaggia di Pessada è poco lontana dall’omonimo molo dove arrivano e partono i traghetti che collegano Cefalonia e Zante. E’ una spiaggia piccola e contornata da rocce, raggiungerla non è difficile ma nemmeno molto facile per chi ha difficoltà motorie.
Non ci sono servizi e nelle vicinanze c’è qualche abitazione e qualche studios ma niente oltre quelle. Ottimo posto per chi vuole fare un bagno in tranquillità.
Avithos
Non c’è nulla di particolarmente bello alla spiaggia di Avithos rispetto alle altre spiagge di Cefalonia, ma sicuramente è una delle più comode per fermarsi anche a pranzo considerati i due ristoranti con vista sul mare e i servizi bagno/doccia.
La spiaggia è sabbiosa e ocra e si estende abbastanza in lunghezza. Il parcheggio è quello dei ristoranti a pochi passi dal mare.
Platis e Makris Gialos
Considero insieme queste due spiagge nella zona di Lassi, perché sono una il prolungamento dell’altra anche se si accede da strada diverse data l’estensione in lunghezza.
Entrambe sono dotate di servizi e non risulta difficile il parcheggio essendoci una vasta pineta, in particolar modo per Makris Gialos.
Questa distesa di sabbia è molto comoda non solo per chi è a Lassi ma anche per chi soggiorna ad Argostoli, poco lontana da lì oppure per chi deve recarsi in aeroporto e vuole fare l’ultimo bagno.
Kormoranon e Fanari
Spiagge tranquille e poco frequentate nei pressi del faro di San Teodoro per chi non vuole allontanarsi troppo da Argostoli.
Nessun servizio e il parcheggio in generale si trova facile.
Penisola di Paliki
Zola
Nei pressi di Zola ci sono due spiagge che sono facilmente accessibili, Agia Kiriaki e Vouti. Entrambe bellissime, hanno anche un bar a pochi passi del bagnasciuga. In genere non c’è tantissima gente e si trova parcheggio facilmente nei pressi della spiaggia, in particolar modo per la prima che ha più spazio.
Fteri
Anche la spiaggia di Fteri è nei pressi di Zola, ma per questa vale un discorso a parte rispetto alle precedenti due. In primis perché è una delle spiaggia più belle dell’isola e poi perché per raggiungerla è necessario percorrere un sentiero di circa 30 minuti a piedi immerso nella natura. Quindi se siete amanti del trekking non dovete assolutamente perdervi questo spettacolo. L’auto va lasciata prima che inizia il sentiero, sperando di trovarvi posto. In alternativa c’è il taxi boat che parte dal molo di Zola e in 5 minuti raggiunge la spiaggia.
Petani
Un paradiso, sia dall’alto prima di discendere i tornanti, sia in basso al cospetto di un mare meraviglioso e di un tramonto che all’orario opportuno è uno dei più belli dell’isola.
Petani è sia lido che tanta spiaggia libera. Parcheggio facile se si va prima che arrivino tutti e servizi disponibili.
Ci si può divertire anche con lo snorkeling se si va alle estremità della spiaggia.
Vatsa bay
Spiaggia davvero singolare e unica, contraddistinta da un ristorante tipico in spiaggia dove si può mangiare a base di pesce seduto ai tavoli che sono direttamente sulla sabbia. Inoltre ci sono gazebo a disposizione dei clienti del ristorante con sdraio. Particolari i murales alle spalle del ristorante e tutto ciò di tipico e marinaresco sia presente.
Per raggiungere la spiaggia ci sono due strade ma consiglio quella più a sud perché molto più agevole dell’altra in sterrato.
Xi
E’ la nota spiaggia rossa di Cefalonia ed è caratteristica proprio per quello. C’è un lido con tutti i servizi e si raggiunge facilmente in auto, con parcheggio facile da trovare. C’è chi usa quella sabbia argillosa per i fanghi.
Lixouri e Livadi
Non ci sono spiagge da segnalare a ridosso di Lixouri. Non perché non ce ne siano, ma non sono nessun valore aggiunto o simili a tutto il resto dell’isola in quanto a bellezza del posto e del mare. Prima e dopo la città ci sono strette lingue di sabbia mista a scogli dopo è possibile fare il bagno.
Se poi si sale lungo la stessa costa si giunge a Livadi beach, sita nella lunga curva di costa che porta ad Argostoli e lì l’alta marea copre completamente quella che può ritenersi la spiaggia. A contraddistinguerla (almeno lo erano nel 2018) sono alcuni ombrelloni con sdraio che di tanto in tanto sono in acqua.
Altre spiagge
Ma le spiagge di Cefalonia non si fermano a questo mio elenco, che come dicevo all’inizio, sono solo quelle più famose e che ho visto personalmente. Ce ne sono tante altre e vederle tutte significa restare qualche settimana in più sull’isola e in alcuni casi essere abili ed esperti nel raggiungerle via sentieri o obbligatoriamente via mare.
Dopo una ricerca sul web e su google maps, ve ne faccio un elenco per completezza, ma non essendoci stato non potrei dare pareri. Dal nome potete senz’altro cercare anche voi su maps o su altri siti per qualche info in più.
Tra quelle più facili da raggiungere ci sono:
Jersusalem, Alaties, Foki, Baia Kakogilos, Agia Sofia, Plati limani, Nici, Potamakia, Katelios, Koroni, Agios Thomas, Spartia, St Helis, Ammes, Eglina, Spasmata, Paliostafida, Gradakia, Small beach, Galini, Kalamia, Limanaki, Ligia, Lepeda, Megas Lakkos, Koutala, Mania, Kounopetra, Lagadakia, Gialiskari e Atheras
Tramite sentieri o strade strette:
Alexia, Xylokaravo, Kamini, Chorgota, Giagana, Paliouras, Xilomata, Ati, Lazarou, Capo Makria Petra, Makria Petra, Sisia, Kanali, Thermanti, Amandakis, Paliolinos, Crocodile, Galaxy, Koumaria, Kaloudakia, Agia Eleni, North Paradise e Amidi
Via mare:
Piglet Bear Bay, Little beach, Kapsolimionas, Sikidi, Dolcina, Koutsoupia, Secret Cove, Nipsias, White Rocks, Ammos e Kamari
Per altro su Cefalonia vi rimando al mio articolo della rubrica #travelemotions e ad altre foto che facilmente potrete trovare sulla pagina facebook e instagram del blog, augurandovi una vacanza su quest’isola speciale il prima possibile!