Day#8: Carrion de Los Condes – Leon
Ore 6 del mattino, qui in Castiglia è come dire 3 di notte considerato il buio pesto che andrà avanti fino alle 8, la sveglia suona, quelle degli altri già l’hanno fatto, o lo faranno a breve. Nell’attesa delle prime luci dell’alba, inizia il tram-tram tipico dell’albergue. Questa volta “partecipiamo” a quello del Santo Espiritu a Carrion de los Condes. Panni da prendere dall’asciugatrice, borse da preparare e camera d’aria forata da cambiare. Alle 8 ecco l’alba e siamo già pronti per fare colazione e partire. Dopo Logrono siamo saliti ad una quota media di 800m e da tre giorni siamo ancora a quella, quindi la mattina presto è una glaciazione. Quando mani e piedi iniziano a diventare di una temperatura normale, abbiamo già percorso 10km sulla strada romana che individua il Cammino fuori la città.
Dopo 12 km di sterrato si raggiunge prima Cervatos e poi Moratinos. Difficoltà nulle a parte la stanchezza accumulata nei giorni scorsi.
Pranziamo con un panino a Sahagun, città che individua la metà del cammino tra Roncisvalle e Santiago. Approfittiamo anche per un timbro all’ufficio turistico dei pellegrini.
Ora sono circa 55 i km che ci dividono da Leon. Bisogna scegliere tra un percorso di 38km su strada alberata o 28 su strada romana in pietra, non abbiamo dubbi sul primo e tutti i pellegrini fanno lo stesso.
Intanto col pomeriggio arriva anche il vento forte già presente nella tappa precedente. È un grosso ostacolo che spesso costringe a pedalare anche in discesa.
Attraversiamo El Burgo Ranero e Mansilla de las Mulas, sulle quali c’è poco da dire e da vedere. Dopo quest’ultima pedaliamo per gli altri 20km che ci permettono di raggiungere Leon. Interminabili per stanchezza e vento fortissimo.
Alle ore 17 siamo nella grande città della Castiglia e andiamo al convento delle suore benedettine in piazza Santa Maria del Cammino.
Dopo aver sistemato bici e borse, un giro a piedi nel centro storico e cena abbondante.
Alle 21.45 partecipiamo alla benedizione del pellegrino nella chiesa del convento e poi crolliamo dal sonno.
Domani iniziano le salite, ci aspetta la Cruz de Hierro…300km restano per raggiungere Santiago
Che ricordi straordinari. Quest’ anno ho ripetuto il cammino francese interamente da St.Jean a Fisterra e questa tappa fino a Leon di 40 km partendo però verso le 4.30 con pila frontale. Colazione dopo 20 km circa perché era tutto chiuso prima