Da Atene a Capo Sunio in bus
Se vi fermate qualche giorno in più nella capitale greca, vale davvero la pena spostarsi da Atene a Capo Sunio in bus. In poche ore si raggiunge la punta meridionale dell’Attica, viaggiando lungo la strada della costa occidentale.
È un luogo protagonista della mitologia greca che in quel posto ha dato il nome al mare Egeo sottostante. Infatti proprio il mito narra che lì il re Egeo si sarebbe gettato in mare quando credette morto suo figlio Teseo, al vedere arrivare delle navi con le vele nere.
Dell’antico tempio esastilo dedicato a Poseidone e situato proprio sul promontorio, restano ancora 18 colonne in piedi. La presenza del tempio arrocato con il mare sullo sfondo dona al posto una magia unica, disturbata solo dal vento e dall’odore del mare.
Per arrivarci basta prendere il bus in piazza Egiptou, a pochi metri dal Museo Archeologico Nazionale. Lì partono tutti i mezzi della Ktel Attikis.
Gli orari sono abbastanza frequenti e coprono gran parte della giornata, quindi è abbastanza semplice organizzarsi senza doversi alzare troppo presto.
Nella piazza ci sono diversi spazi dove partono e arrivano bus. Quello per Capo Sunio si trova nella zona superiore della piazza venendo dal museo.
Non fatevi problemi per il biglietto, piuttosto munitevi di contanti, perché si acquista a bordo durante il viaggio. Il costo è di 6,90€ a tratta.
Cosa portare con voi? A parte la macchina fotografica di vitale importanza, portate una colazione a sacco se avete intenzione di restare lì oltre l’orario di pranzo e non volete spendere troppo. Lì infatti c’è un ristorante/bar turistico, con annesso negozio di souvenir, ovviamente troverete prezzi più alti del solito. Se la temperatura è calda portate anche un cappello per proteggervi dal sole e un costume. Il perché lo scoprirete dopo…
Quanto tempo restare sul luogo? Dipende da voi, io ci sono stato un’intera mattinata riprendendo il bus intorno alle 13, ma se dovessi dare un consiglio, direi di andarci più tardi e restare per il tramonto. Sembra sia uno dei più bei tramonti della Grecia. Ovviamente valutate anche il periodo dell’anno perché l’ultimo bus per Atene è alle 20, quindi vale sicuramente la pena nei periodi in cui c’è un tramonto completo prima di quell’ora.
Il viaggio è abbastanza lento perché non si tratta di autostrade, ma è molto bello perché si ammira tutta la costa e alcuni scorci sono stupendi, non vi dico il mare…
Una volta arrivati a Capo Sunio, c’è la biglietteria per acquistare il ticket di ingresso. Attenzione, perché una volta usciti dalla zona archeologica non si può rientrare.
La visita dura poco perché in effetti c’è solo il tempio. Probabilmente la maggior parte del tempo va via guardando il fantastico panorama a strapiombo sul mare, la baia e le piccole isole davanti a voi.
Dal tempio parte un percorso che va giù verso la baia. Si passa accanto ai testi delle costruzioni del popolo che abitava in quel luogo già 800 anni avanti Cristo.
Nel punto più basso del percorso si vede bene la spiaggetta . Consideratela se volete fare un bagno in mare dopo la visita.
Infatti usciti dalla zona del tempio basta discendere pochi metri lungo la strada principale per imboccare a sinistra un sentiero stretto che porta fino alla spiaggia.
Se volete mangiare al ristorante basta risalire, altrimenti colazione a sacco in spiaggia attendendo il tramonto.
Al ritorno il bus si prende lì dove vi ha lasciati e ripercorre la stessa strada dell’andata. A voi la decisione se scendere al terminal bus della partenza o magari fermarsi prima, ad esempio in piazza Sintagma.
Posto speciale, meraviglioso. Ci sono stato due volte, in auto, e mi ero sempre chiesto come ci si arrivasse con altri mezzi: post molto utile! Un saluto
Dopo aver contattato la compagnia di trasporto in bus da Atene a Capo Sunio per sapere quali fermate, oltre a Egiptou che è il capolinea, sono presenti in Atene, questa è stata la risposta: Hello! The start point located at the corner of Mavrommateon str. & Alexandras ave. and it’s near at metro station “Victoria” but there is a bus stop at Klafhmonos sqr. or outside of the metro station “Syggrou-FIX”. Also, there is a bus stop “FILLELINON” (near at Syntagma sqr.) Thank you! (2 Ott 2018).
Vero Arturo, infatti se il capolinea è troppo lontano dall’albergo è inutile andare fin lì. Per esempio al ritorno sono sceso a piazza Sintagma