Barcellona per crocieristi – Itinerario #1
Barcellona è una delle più grandi città del Mediterraneo e sicuramente un giorno non basta per visitarla in modo soddisfacente. Ciò non toglie che resta anche uno dei porti più importanti del Mediterraneo e dunque uno scalo crocieristico tra i più frequentati dalle note compagnie di crociera, per questo motivo non sono poche le persone che hanno la necessità di ottimizzare quelle 10 ore medie in cui la nave fa scalo. Nelle mie quattro volte in terra Catalana, due sono quelle da crocierista in cui ho potuto sperimentare quanto sarà descritto negli itinerari, di cui questo è il primo.
Uno dei consigli migliori da fornirvi è quello di iniziare la vostra crociera proprio lì, in modo tale da raggiungere Barcellona qualche giorno prima dell’imbarco e visitarla meglio, o magari farlo dopo lo sbarco, cioè post crociera. Se ciò non fosse possibile o non rientra nei vostri programmi, allora gli itinerari che leggerete in questa rubrica potrebbero soddisfare la vostra Barcellona fai-da-te in un solo giorno.
La prima problematica quando si sbarca a Barcellona è “come ci arrivo in centro?”
Il porto crociere di Barcellona ha 4 moli (A-B-C-D) non molto vicini al centro ma nemmeno lontanissimi. Il più vicino è il molo B perché da lì si può direttamente salire lungo il ponte che collega il porto alla città. In ogni caso è possibile utilizzare un bus di colore blu che fa da navetta. L’unico inconveniente è che al molo non troverete gli orari di partenza e la frequenza non è delle migliori. Aggiungeteci anche il fatto che, mentre per l’imbarco ognuno sale in orari diversi entro l’ora di partenza, per lo sbarco l’orario è lo stesso per tutti quindi, causa folla, si rischia di non poter prendere il primo bus che parte e dover aspettare il successivo…nella mia prima volta con Costa Concordia ho aspettato circa un’ora!
Quindi salvo motivi personali, motivi meteorologici (troppo caldo o pioggia) o poche persone allo sbarco col bus presente, non escludete l’idea di raggiungere il centro a piedi…mediamente 20-30 minuti di cammino in base alla lettera identificativa del molo.
Una volta arrivati ai piedi della statua di Colombo, altra considerazione da fare: visitare prima i posti lontani dal porto e poi quelli vicini. Questo per fare in modo da non essere troppo lontani dal porto quando si avvicina l’orario di imbarco e quindi evitare rischi di restare a terra.
Quindi anzichè iniziare il tour passeggiando lungo le Ramblas (cosa che ho visto fare al 99% dei crocieristi disorganizzati), prendete la metro alla fermata Drassanes e acquistate un carnet di 10 biglietti validi in tutta la zona 1 (si chiamano T10), si riveleranno utili per muoversi velocemente con la metro o col bus risparmiando un bel po’ di soldi e soprattutto perchè sono utilizzabili anche da più persone (ad esempio, 2 persone per 5 viaggi).
Prima tappa Plaça d’Espanya, anche se solo per una toccata e fuga, questa piazza di Barcellona va assolutamente vista. Qualche scatto ricordo ai piedi di Montjuic con le due torri non lascerà delusi. Non incamminatevi lungo la strada che porta alle “Fuentes”. Ne avrete sicuramente sentito parlare, ma sono belle di sera quando c’è lo spettacolo di luci e acqua, nelle ore diurne, considerati i tempi che avete, potete trascurarle.
Riprendiamo la metro e arriviamo alla Sagrada Familia, anche qui foto di rito e visita. Per evitare la lunga coda è preferibile acquistare i ticket anzitempo sul sito ufficiale o anche utilizzando il Barcelona City Pass, del quale trovate le info in fondo a questo articolo.
Dalla Sagrada Familia, sempre via metro, arriviamo nei pressi del Parc Guell, o meglio alla fermata Vallcarca dalla quale a piedi si percorrono bellissime stradine che con pendenze allucinanti conducono ad un ingresso laterale del parco. Fortunatamente il percorso è stato facilitato da lunghe scale mobili, altrimenti diventa davvero difficile “l’arrampicata”.
Il Parc Guell è fantastico, è come vedere tutta Barcellona in un solo posto. Le costruzioni di Gaudì, il museo, la casa e i bellissimi percorsi che lo caratterizzano. In più una stupenda vista mozzafiato sulla città. Seguite la mappa del parco e il percorso che conduce alla torretta con le 3 croci, dopodiché dirigetevi verso l’ingresso principale, sempre affollatissimo di turisti. Dopo circa un’ora di passeggiata nel parco si esce su Carrer d’Olot. Da lì bisogna raggiungere la metro più vicina, Lesseps, a piedi in 20 minuti o in bus dalla fermata Marianao-Mercedes dove passa il 116. A Lesseps si prende la metro L3 in direzione Zona Università, scendendo in piazza della Catalunya, a mio avviso la più bella in tutta Barcellona. Non spaventatevi di tutti questi cambi con i mezzi pubblici, la metro di Barcellona è una delle più belle ed efficienti d’Europa.
Dalla piazza si scende lungo le Ramblas, fino a raggiungere nuovamente la statua di Colombo e senza dimenticare la visita al mercato della Boqueria, dove poter acquistare una macedonia di frutta squisita!
Proprio a ridosso del mercato, potreste fare una scelta, o continuare lungo tutte le Ramblas e andare verso Barceloneta, oppure restare in quella zona e visitare il Barrio Gotico. Scelta difficile? Dipende dalle preferenze…se siete amanti della cultura e dell’architettura medievale allora non pensateci su due volte, il Barrio Gotico vi farà innamorare con Plaça de Sant Josep Oriol e Plaça de la Seu e la sua stupenda cattedrale gotica. Se avete tempo non perdetevi il Museu d’Historia de la Ciutat e le rovine nella parte sotterranea.
Se invece l’architettura e la storia non vi affascinano più di tanto, o a causa del poco tempo a disposizione preferite passeggiare per una Barcellona fatta di stradine caratteristiche a ridosso di un bellissimo litorale, allora Barceloneta fa per voi. Se siete lungo le Ramblas lasciate perdere la metro e raggiungetela a piedi lungo il molo del Port Vell. Giunti nel quartiere addentratevi nelle strette viuzze che vi porteranno fino al Passeig Maritim, tra colori, locali tipici e tanta allegria. Se c’è ancora tempo non disdegnate un’ottima paella e un bicchiere di sangria, questo è uno dei luoghi giusti, anche per rapporto qualità-prezzo.
Dopodiché fate ritorno alla nave, o meglio nei pressi della statua di Colombo, dove parte il bus blu che vi ripoterà al molo crociere. Se vi è rimasto poco tempo o non volete ripercorrere a piedi il Port Vell, c’è uno dei tanti bus sul Passeig Joan de Borbò, per raggiungere la statua.
E ora che siete a bordo starete sicuramente ammirando dal ponte più alto della nave la collina di Montjuic col castello omonimo – proprio lì di fronte a voi e al molo crociere – è un posto fantastico e uno dei simboli storici della città, ma ne parlero’ nell’itinerario #2!
Per spostarsi da/verso il porto e avere sconto sui principali musei e attrazioni della città, si può acquistare il Barcelona City Pass. Un comodo ticket che vi faciliterà la vita nelle vostre escursioni di un giorno, oltre a risparmiare anche tanti soldi.
Si può acquistare direttamente qui.