Mercatini di Natale in Alsazia
Non mi piace fare classifiche, soprattutto quando non si hanno nemmeno i mezzi per farle, perché purtroppo non ho avuto modo di visitare i mercatini di Natale in tutti i luoghi dove si svolgono. Ma posso dire senz’altro che i mercatini di Natale in Alsazia sono davvero belli e vale sicuramente la pena di andarci almeno una volta nella vita. Anche perché a parte la bellezza dei mercatini, è proprio l’Alsazia ad essere una regione europea stupenda.
Dove si svolgono i Mercatini di Natale in Alsazia
Sono tante le città e i borghi dell’Alsazia dove si svolgono i mercatini. Il luogo più a nord è Strasburgo, mentre quello più a sud è Mulhouse. Nel mezzo altre dieci cittadine ma solo considerando le più note, perché di borghi piccolissimi con mercatini e addobbi l’Alsazia è piena.
A parte Strasburgo, Colmar e Mulhouse, per le quali serve una giornata o quasi. Gli altri borghi sono visitabili in mezza giornata o anche qualche ora.
La strategia è quella di raggrupparli per zona così da vedere ogni giorno quelli tra loro vicini ed evitare lunghi spostamenti in auto.
Attenzione agli orari perché i mercatini tendono a chiudere presto la sera, anche perché sono luoghi abbastanza freddi in quel periodo. Quindi salvo alcune città in cui si tengono eventi fino a tarda sera, per il resto non vi aspettiate di trattenervi molto dopo che ha fatto buio.
Come arrivarci e come spostarsi
Ci sono molte città italiane collegate a Strasburgo con voli diretti, ma anche quelli per Basilea sono un’ottima alternativa. Infatti ho utilizzato proprio la città svizzera come luogo d’atterraggio e partenza essendo collegata direttamente con Napoli grazie a Easyjet.
In ogni caso sarà necessario un noleggio auto per spostarsi da un luogo all’altro, a meno che non arriviate in Alsazia con la vostra auto e per chi abita nelle regioni nord ovest italiane non è poi così lontano.
L’utilizzo dell’auto è abbastanza comodo. Difficile trovare traffico e se si è disposti a fare due passi a piedi, si trova anche parcheggio gratis.
Dove pernottare
Inutile dire che trovare una sistemazione a Colmar, a Strasburgo o a Mulhouse è l’ideale perché si sta in una delle città principali della regione. Tra le tre quella perfetta è Colmar perché è centrale anche come posizione geografica rispetto al resto dell’Alsazia.
Però non è così semplice e soprattutto non è così economico soprattutto in quel periodo, quindi a meno che il vostro budget non ve lo consenta, bisogna cercare altrove.
Altrove significa altre città dell’Alsazia dove i costi diminuiscono rispetto a quelli delle grandi città, ma non così tanto come potreste aspettarvi.
Una soluzione che ho vissuto di persona e la consiglio, è quella di pernottare in Germania. Infatti senza spostarsi troppo, dato che il confine tedesco è vicinissimo e spesso più vicino all’Alsazia di quanto lo siano altri luoghi francesi, si possono riscontrare prezzi assolutamente e decisamente più bassi.
Nel mio caso ho pernottato in un appartamento nel paese di Vogtsburg im Kaiserstuhl in Baden-Württemberg, una regione tedesca molto famosa per la produzione di vino e confinante con l’Alsazia. Da lì a Colmar sono solo 33km, mentre per Strasburgo sono 70km (meno di chi ad esempio pernotta a Mulhouse) e si attraversano luoghi molto caratteristici. Inoltre si è anche vicini a Friburgo, quindi potendone approfittare si visita un’altra città coi mercatini.
Facendo questa scelta ho risparmiato un bel po’ di soldi sul pernottamento, ritrovandomi in un appartamento molto bello, usufruendo anche di tutte le comodità che non guastano quando si viaggia con bambini molto piccoli e in più ho visto indirettamente anche qualcos’altro.
Quanti giorni servono
Una settimana è il tempo ideale per vederli tutti coi tempi giusti, ma se avete qualche giorno in meno a disposizione va bene ugualmente, a patto di organizzarvi bene e fare delle scelte sui luoghi, dando priorità a quelli più importanti.
Cosa mangiare
La parte culinaria è una delle maggiori attrazioni dei Mercatini di Natale e lo è maggiormente in quelli dell’Alsazia, dove la cultura francese e quella tedesca vanno a braccetto regalando una varietà immensa di scelte.
Sicuramente vanno per la maggiore piatti caldi, che con quel freddo aiutano tanto a restare in strada e il fumo che emanano le casette di legno adibite a dispense da street food è una delle caratteristiche principali.
A parte gli immancabili pretzel, crepes e vin chaud che in qualche modo la fanno sempre da protagonisti in molte zone d’Europa. In Alsazia ci sono anche diversi piatti tipici strettamente legati a quella zona, come il fegato d’oca noto meglio come foie gras, ad altissimo contenuto di grasso. Altra prelibatezza tipica è la tarte flambée che sostituisce un po’ la nostra pizza e come non nominare gli spatzle, che in questa zona diventano un ottimo contorno per accompagnare la carne.
Ma questi sono solo alcune di tantissime bontà tipiche di quell’area, relativamente alle quali trovate più dettagli nel mio articolo su “Cosa mangiare ai Mercatini di Natale in Alsazia”
Curiosità
Una cosa molto nota da quelle parti ma che lo è poco invece per chi non ci è mai stato, è che l’Alsazia è conosciuta anche come la zona dei “Sette Paesi del Natale”.
Si tratta di una divisione della regione in sette parti, ognuna nota con un nome ben preciso e con le sue tipicità.
La parte più a nord dove si trovano i villaggi di Seebach, Hoffen e limitrofi è il Paese dei Misteri di Natale, un po’ più a ovest c’è il Paese delle Luci di Natale, zona nota proprio perché tra Saverne e i paesi circostanti si tiene un’accesa e luminosa gara tra villaggi.
L’area della città di Strasburgo è nota anche come Paese dei Sapori di Natale e la quantità di cibo presente ai suoi mercatini non lascia diverse interpretazioni.
La cittadina di Selestat invece è punto nevralgico di quella che chiamano Terra degli Alberi di Natale, mentre un po’ più sud ovest, tra Colmar e i Vosgi c’è il Paese delle Stelle di Natale. Le restanti due contrassegnano la zona a sud di Colmar col Paese delle Veglie e la città di Mulhouse col Paese dei Canti e delle Stoffe di Natale, proprio per la tradizione famosa di Mulhouse nella lavorazione delle stoffe.
Vediamo insieme le principali città e borghi dove sono allestiti i Mercatini di Natale dell’Alsazia con le info per il Natale 2022
Barr
Non è molto grande quindi basta poco tempo a visitarlo. Si tiene solo nei primi tre weekend di dicembre in orario pomeridiano. Occupa la piazza del municipio e il centro storico di questa cittadina a poca distanza da Obernai. C’è anche una zona coperta dove le tematiche principali sono artigianato e gastronomia, con dimostrazioni dirette nella preparazione di queste peculiarità locali
Quando:
nei due weekend di dicembre prima del Natale, quindi 9-10, 10-11 e 16-17. Orario dalle 14 alle 20 il sabato e dalle 11alle 19 la domenica
Dove:
principalmente nella piazza del Municipio, ma c’è altro in tutto il centro storico del borgo
Parcheggio:
Si trova facilmente posto gratuito e ci sono diversi spazi anche nelle vicinanze della piazza del Municipio (Hotel de Ville in francese)
Bergheim
Piccola e molto graziosa, racchiusa nelle mura medievali e variopinta di fiori che adornano le usuali casette a graticcio. E’ posta lungo la strada del vino d’Alsazia, a pochi km nord da Colmar. L’atmosfera è davvero unica e in queste occasioni di festa sembra di vivere ancora i tempi medievali.
Il mercatino si svolge per un intero weekend di dicembre nella piazza Dr Walter ed è famoso soprattutto per la mostra di presepi artigianali spesso realizzati con i materiali più particolari e impensabili.
Quando:
in due weekend consecutivi, cioè quello dal 1 al 3 e quello dal 8 al 10 dicembre. Orario dalle 16 alle 21 il venerdì, dalle 10 alle 21 il sabato e dalle 10 alle 18 la domenica.
Dove:
Place du Dr Walter
Parcheggio:
Ce n’è in abbondanza fuori le mura del borgo
Colmar
La più bella città d’Alsazia per il Natale diventa tutta un mercatino. Il centro storico infatti è un enorme mercatino di Natale nel quale in base alla zona, presenta qualche caratteristica particolare. Per questo motivo a Colmar va dedicata un’intera giornata essendo tante le zone con i mercatini e tutte interessanti.
Dall’artigianato alle decorazioni per i più piccoli, ma anche artisti di strada e sopratutto tantissime possibilità di street food. Tra salato e dolce, tutte le tipicità alsaziane che accontentano qualsiasi palato.
Il piacere inizia passeggiando in tutte le strade perché ogni edificio, ovviamente a graticcio, è decorato in modo superlativo e curato in ogni dettaglio.
Le zone del centro in cui ci sono maggiori concentrazioni di casette in legno e non vanno assolutamente perse sono quelle della piazza dei Domenicani, piazza dell’Antica Dogana, la Piccola Venezia, la piazza della Cattedrale, piazza Giovanna d’Arco e il mercatino dell’artigianato nel Koifhus.
Non va perso nulla perché è tutto terribilmente bello. Un’atmosfera che difficilmente dimenticherete, prescindendo dalla vostra età.
Il vin chaud è un ottimo repellente per il freddo che senz’altro è tra i protagonisti e tutto ciò che va assaggiato in strada si acquista a prezzi decisamente onesti. Lo stesso vale per souvenir e oggettistica venduta ai mercatini, ma anche nei negozi, come quelli in rue de Marchands.
Oltre ai mercatini c’è anche una pista di pattinaggio su ghiaccio con giostre, divertimenti alberi decorati ed eventi per i bambini a place Rapp.
Se ne avete la possibilità dedicate a Colmar un’intera giornata perché c’è tanto da vedere ed è molto bella.
Quando:
dal 23 novembre al 29 dicembre. Orari dalle 10.00 alle 19.00 da lunedì al giovedì, mentre dalle 10 alle 20 dal venerdì alla domenica
Dove:
tutto il centro storico
Parcheggio:
Ho scelto Place St Joseph dove in mattinata ho trovato posto facilmente e gratuitamente. Dai mercatini dista circa 10-15 minuti a piedi.
Eguisheim
Un borgo piccolo e stupendo a poco più di 5km a sud di Colmar che sembra uscito da un libro di favole e racchiuso in una fortificazione a doppia cinta muraria, che lo avvolge in senso circolare. Non a casa è nella lista dei più belli borghi di Francia.
Tra le molteplici tipicità del borgo, c’è quella di poter notare ancora le insegne degli antichi mestieri.
La sua posizione immersa nei vigneti dell’Alsazia gli permette di essere una meta ambita anche per le degustazioni e la possibilità di acquistare vino alsaziano godendo di una vasta esposizione e scelta.
Poco fuori le mura sono situate diverse costruzioni e castelli medievali da poter raggiungere attraversando interessanti itinerari a piedi.
Il mercatino di Natale rende ancora più magica l’atmosfera del borgo, che in quel momento rende visibile quanto sia bello l’artigianato locale ed ovviamente i prodotti tipici da gustare.
Quando:
dal 24 novembre al 30 dicembre (chiuso nei giorni 24-25-26 dicembre). Orari lunedì-giovedì 12-19 (dopo il 18 dicembre 10-19), venerdì-domenica 10-19
Dove:
nei pressi della chiesa principale del borgo
Parcheggio:
Parking des Marronniers e Parking de la Mairie, entrambi poco fuori dal borgo nella zona sud. Il costo è di pochi euro per l’intera giornata
Kaysersberg
Anche quest’altro pittoresco borgo dell’Alsazia si trova poco lontano da Colmar, in quota tra le distese d’uva e le rovine del castello medievale che fa da simbolo storico e cornice al paesaggio.
Nel mercatino di Natale di Kayserberg spiccano per lo più oggetti di manifattura locale delle più svariate tipologie e specialità del posto come i dolci alla cannella e dalle mille forme, in particolare quelle natalizie, noti anche come bredele.
Quando:
dal 24 novembre al 19 dicembre (solo venerdì,sabato e domenia), orario 10-20
Dove:
Centro Storico
Parcheggio:
Ci sono molte zone dove parcheggiare, soprattutto nella zona sud della città e alcune sono gratuite.
Mulhouse
Rappresenta la porta sud dell’Alsazia oltre ad essere una delle sua città principali, tra l’altro ben collegata e poco distante dall’aeroporto situato sul confine svizzero-francese. Da molti è considerata la città d’arte d’Alsazia, perché in effetti i colori, soprattutto di arte contemporanea e street art, hanno preso il posto di un passato industriale ed oggi è meta di artisti ed in generale persone che amano apprezzarne la bellezza creativa oltre a voler visitare diversi musei noti come quello dell’automobile e del treno.
Con i mercatini di Natale ovviamente il suo aspetto caratteristico tipico dell’intera Alsazia prende il sopravvento e il centro storico si illumina come non mai. Peculiarità di tali mercatini è quella della manifattura di tessuti, nella quale Mulhouse sfoggia la sua storica lavorazione per la produzione di centrini, tovaglie e tanto altro.
Quando:
dal 24 novembre al 27 dicembre (chiuso il 25 dicembre). Lunedì – venerdì ore 11-20, sabato 10-21, domenica 10-20.
Dove:
Centro storico
Parcheggio:
in quanto grande città, i parcheggi non mancano ma per gran parte sono a pagamento e nel periodo dei mercatini
Munster
Anche Munster è un borgo poco lontano da Colmar, nell’area dove cominciano i Vosgi. Il mercatino si svolge nella piazza vicino al municipio ed è noto per le prelibatezze da assaggiare. Vino, formaggi, brezel, carne affumicata, ma soprattutto la cittadina è famosa per il miele d’abete dei Vosgi.
Quando:
dal 24 novembre al 24 dicembre solo venerdì, sabato e domenica, mentre dal 26 a 31 dicembre tutti i giorni
Venerdì 11-20, sabato 10-20, domenica 10-19. Variazioni di orario dal 24 al 31 per ciascun giorno.
Dove:
Place du Marché
Parcheggio:
Ci sono piccole aree di sosta nei pressi della stazione ferroviaria o dello stadio cittadino
Neuf-Brisach
Piccolo borgo di perfetta forma ottagonale a pochi km dal confine tedesco. Grazie alla sua tipica architettura del 700, è stato inserito tra i siti UNESCO e il mercatino di Natale mette in atto proprio scene del 700 con venditori e mercanti vestiti con abiti dell’epoca.
Quando:
dal 8 all’10 Dicembre
rispettivamente 14.00 – 20.00, 10.00 – 21.00 e 10.00 – 18.30
Dove:
Place de la Mairie
Parcheggio:
alle spalle della piazza c’è parcheggio gratuito
Obernai
Borgo imperdibile per chi giunge in Alsazia. Si trova poco più a sud di Strasburgo ed è un vero gioiello di tipicità, non a caso tra i cento borghi più belli di Francia.
Il mercatino di Natale si concentra principalmente in alcune piazze del paese, ma in effetti occupa l’intero centro storico che viene coinvolto nell’allestimento di ogni angolo.
Principalmente si tratta di un mercatino di stampo culinario, dove si mette in risalto il vino alsaziano e tante altre cose gustose, sia dolci che salate, che vanno assolutamente assaggiate. Ma c’è anche tanto artigianato e tanti scorci fiabeschi che lasciano estasiati.
Quando:
dal 24 novembre al 31 dicembre. Chiuso il 25 dicembre.
Da lunedì a giovedì 10.00 -19.00, mentre da venerdì a domenica 10.00 – 20.00
Dove:
Centro storico
Parcheggio:
Parcheggio des Remparts, a ridosso dell’ingresso al centro storico e gratuito
Ribeauville
Uno dei borghi più caratteristici di tutta l’Alsazia, figurarsi quanto lo sia poi durante i mercatini di Natale.
Se poi i mercatini sono anche tematici e riportano il borgo ai tempi medievali, si raggiunge l’apice della bellezza!
A Ribeauville, in particolar modo lungo la nota Grand Rue, ogni anno il tempo torna qualche secolo indietro e tutto e tutti si traveste per lasciar vivere un’atmosfera davvero unica.
Fabbri, mercanti, cuochi d’un tempo per mostrare pezzi d’artigianato e tante bontà del posto alle quali non è possibile esimersi.
Non mancano sfilate in abiti dell’epoca e giochi di luci.
Lungo la Grand Rue è possibile anche ammirare alcuni edifici storici come la Torre dei Macellai e la Casa dei Pifferai, ovviamente a graticcio.
Quando:
2-3-9-10 dicembre, orari 10.00 – 19.00 il sabato e 10.00 – 18.00 la domenica
Dove:
Centro storico
Parcheggio:
Diversi parcheggi gratuiti intorno al centro storico. Ce n’è uno all’inizio di Rue de 3 Decembre abbastanza grande
Riquewihr
Altro luogo imperdibile. L’accesso dall’hotel de Ville, che nel tempo ha sostituito l’antica porta della città, immerge subito il visitatore nell’ambiente fiabesco del borgo, dove le case a graticcio la fanno da protagonista. Si dice che il borgo di Riquewihr sia stato d’ispirazione per la fiaba “La Bella e la Bestia” della Walt Disney.
Il borgo è circondato da mura ed è in salita, circondato da distese di vitigni. Nella parte più alta c’è una storica torre e un altro ingresso, la cosiddetta “porta alta” e lungo la strada principale non mancano edifici storici e importanti, ovviamente sempre a graticcio.
Col mercatino ci sono innumerevoli negozi addobbati e tantissimi altri ricchi di sapori locali. Non mancano ovviamente ristoranti, birrerie e similari dove consumare un buon pasto.
Quando:
dal 25 novembre al 21 dicembre
Da lunedì a venerdì 10.00 – 18.30, mentre sabato e domenica 10.00 – 19-30
Dove:
Centro storico
Parcheggio:
Ci sono diversi parcheggi a pagamento nella zona che si trova a pochi passi dall’ingresso al borgo, ma i posti sono davvero pochi e negli orari di punta è difficile trovar posto. Esistono servizi navetta dai paesi vicini.
Strasburgo
Una città davvero bella, di quelle “almeno una volta nella vita”. Strasburgo è sicuramente nota per la presenza di importanti sedi, come quella del Parlamento Europeo ad esempio, ma non è solo per quello che va visitata. Il suo centro storico è di una bellezza disarmante ed abbondano edifici, chiese e tantissimi scorci caratteristici.
Il mercatino di Natale di Strasburgo, noto come Christkindelsmärik, è uno dei più antichi d’Europa e occupa gran parte del centro storico. Spesso proprio grazie all’importanza e la bellezza del suo mercatino, Strasburgo viene chiamata “capitale del Natale”.
Il luogo principale dei mercatini di questa città è quello di Place de la Cathédrale, dove le caratteristiche casette di legno sono poste tutte intorno alla maestosa opera gotica.
Poi ci sono altri luoghi della città altrettanto importanti, come il mercatino di Place Broglie che sembra essere il più antico della città. e quello di Place Kebler dove c’è un anche l’albero di Natale.
Altre zone con mercatini da non perdere sono quelli di Place Grimmeisen e quelli prevalentemente col food come quello di Place des Meuniers e Place du Marche-des-Poisson
A Strasburgo consiglio di dedicarci almeno mezza giornata piena ma meglio ancora se potete l’intera giornata.
Quando:
dal 24 novembre al 24 dicembre, orario 11.30 – 21.00 (il 24 dicembre 11.30 – 18.00)
Dove:
Centro storico, in particolare in Place Kléber, Place Broglie, la Place de la Cathédrale ed altre piazze minori.
Parcheggio:
Rue de la plaine does Bouchers. Venendo da sud c’è un parcheggio gratuito in una zona che confine con un piccolo fiumiciattolo. A piedi da lì al centro storico non è molto.
Oltre Alsazia…
Friburgo
Varcare il confine tedesco e giungere nel Baden-Württemberg non è una cattiva idea, perché anche da quella parte ci sono borghi e città interessanti da visitare.
Senza allontanarsi troppo ad esempio c è Friburgo, che fa da accesso alla Foresta Nera.
Il centro storico è dotato dei caratteristici Bachle, ovvero piccoli canali d’acqua alimentati dal fiume Dreisam, in passato molto utile per condurre acqua, spegnere incendi e ovviamente anche il piacere di rinfrescarsi.
Una leggenda locale dice che chi ci finisce dentro è destinato a sposare una persona del posto.
I mercatini di Natale contano ben 120 casette di legno e il tema è legato alla Foresta Nera, con i suoi mestieri artigiani, come quello dei giocattoli in legno e delle candele. Immancabili le specialità della cucina locale.
Quando:
23 novembre – 23 dicembre
Lun-Sab 10.00-20.30, Dom 11.30-19.30
Dove:
Rathausplatz e Franziskanerstrasse
Parcheggio:
Nella zona periferica seguendo i binari del tram ci sono parcheggi anche gratuiti lungo le strade residenziali. Sono comodi perché col tram in pochi minuti si raggiunge il centro
Basilea
Vale la pena inserire anche una delle principali città svizzere, famosa per essere la capitale culturale elvetica. A Basilea c’è tanto da vedere e andarci nel periodo dei mercatini di Natale è sicuramente ancora più emozionante. Si gira comodamente a piedi e si può utilizzare il tram per gli spostamenti più lunghi, la frequenza è tale da non dover aspettare mai troppo…non ci si poteva aspettare diversamente dalla Svizzera!
La sua posizione vicinissima all’aeroporto di Basilea/Mulhouse la rende comoda anche per un eventuale pernottamento all’arrivo o alla partenza. Bastano pochi minuti di bus per raggiungere il centro della città.
I mercatini di Basilea sono spesso considerati tra i più belli e caratteristici d’Europa. Situati nelle piazze principali della città, sono uno spettacolo di luci e colori. Nel 2021 sono stati eletti per quell’anno il “Best Christmas Market in Europe”.
Quando:
Dal 23 novembre al 23 dicembre 2022
11.00 – 20.30 (orario ridotto il 23 dicembre)
Dove:
Barfüsserplatz e Münsterplatz
Parcheggio:
parcheggiare fuori città e poi spostarsi in tram
Spero di avervi convinto abbastanza ad andare ai Mercatini di Natale dell’Alsazia…al ritorno aspetto i vostri commenti a questo articolo per impressioni, conferme ed aggiunte.