Un giorno a Milwaukee
Un giorno a Milwaukee è una valida opzione se siete in viaggio nei pressi del lago Michigan. È vicinissima a Chicago, dalla quale dista poco meno di 100 miglia e come la Windy City, anch’essa si trova lungo il lago con quel simile attraversamento di canali che contraddistingue la città dell’Illinois.
[Su come trascorrere un giorno a Chicago, ve ne parlo qui].
A dir la verità, a parte i canali e la vista sullo stesso lago, Milwaukee non è per niente simile a Chicago ed è una città che per lo più conoscono quelli nati fino agli anni 80, quando la tv trasmetteva la serie “Happy Days” ambientata proprio lì. Al massimo sarà nota a qualche europeo appassionato di Stati Uniti o di sport, associandola ai Bucks o ai Brewers, squadre nemmeno tanto note.
Ma quindi vale la pena visitare questa città del Wisconsin?
A mio parere sì e può anche piacere se si visita col corretto approccio.
Se siete in viaggio per trascorrere un giorno a Milwaukee, non aspettatevi di arrivare in una di quelle grandi metropoli statunitensi. Siamo lontani anni luce dallo stile di Chicago, New York o Los Angeles.
Milwaukee è una cittadina che supera di poco il mezzo milione di abitanti, mentre la vicina Chicago per poco non arriva a 3 milioni…giusto per farsi un’idea della differenza anche in questi termini.
L’impatto con Milwaukee sarà meno duro per chi ha già visitato altre città degli USA, soprattutto quelle del centro della nazione, come Tulsa, Oklahoma City, Flagstaff e apprezzerà senz’altro l’aspetto vero della città, il suo essere città americana con tutti i pregi e difetti che ne possono derivare.
A differenza delle grandi città, a Milwaukee basta poco per addentrarsi nel life style di chi la abita. I turisti sono pochi e per strada ci sono principalmente i suoi abitanti, coloro che la vivono, mostrandone tutte le abitudini.
Per questo il modo migliore per visitarla, è concedersi lunghe passeggiate, entrare nei negozi, nei fast food, nelle chiese e guardarsi attorno. Non esitate a salire su un bus del servizio trasporti locale, sarà una bella esperienza sociale, come del resto lo è sempre per chi usa i mezzi pubblici nei posti che visita.
Come si arriva a Milwaukee?
A parte l’ovvia opzione in auto, Milwaukee è ben collegata sia via aerea grazie all’aeroporto Mitchel, sia via treno, grazie a diversi collegamenti della stazione Intermodal. Quest’ultima anche molto comoda in quanto è a pochi minuti a piedi dalla downtown.
La linea Hiawatha Service di Amtrack ad esempio, collega Milwaukee a Chicago con un treno che impiega circa un’ora e mezza, fermandosi solo a tre stazioni intermedie tra l’una e l’altra città.
Nella mia visita di un giorno a Milwaukee ho utilizzato proprio questa modalità, che oltre ad essere comoda e non troppo costosa (25$ a tratta), mi ha portato dalla Union Station di Chicago al centro di Milwaukee, attraversando i bellissimi paesaggi di campagne e foreste che dall’Illinois conducono al Wisconsin. In più ci sono i simpaticissimi controllori di colore che non perdono l’occasione per scambiare due parole e dare qualche informazione sul posto.
Tra le fermate c’è anche quella dell’aeroporto, quindi lo stesso treno può essere utile anche a chi ci arriva in aereo e il biglietto può essere acquistato anche online o a bordo, oltre che alle biglietterie della stazione.
Quando visitare Milwaukee?
La mia unica esperienza a Milwaukee è relativa ad un giorno di inizio dicembre, con acqua scrosciante, 100% di umidità e un freddo gelido, tipico del nord America in quel periodo. Basta guardare le foto di questo articolo per rendersi conto delle condizioni terribili che ho trovato.
Però se mi è piaciuta in quelle condizioni, figurarsi in tempi migliori. Probabilmente risulterà molto più bella e interessante in estate, quando si può usufruire meglio del lungo lago e dei parchi o di un bel cielo azzurro, anche se in genere risulta essere una città piovosa durante tutto l’anno, quindi un ombrello, o meglio ancora un impermeabile, a portata di mano sarà sempre utile.
Dove passeggiare a Milwaukee?
La zona più carina dove passeggiare è quella della downtown, a ridosso del fiume Milwaukee. In particolare i quartieri di East e West Town.
In questa zona c’è un fitta ramificazione di strade, dove si trovano molti locali con le caratteristiche luci al neon. Lì si concentra spesso la vita serale della città. Anche lungo il fiume, soprattutto nel periodo estivo, si è soliti passeggiare percorrendo la riverwalk. Proprio lungo questa passeggiata c’è la famosa statua di Fonzie, il noto protagonista di “Happy Days”.
Da non perdere la City Hall con l’alta torre e il Pere Marquette Park, che nel periodo natalizio si colora di tante luci. Lì vicino c’è anche la Panthers Arena, seguita dal Miller High Life Theatre e più ad ovest il Milwaukee Public Museum, dove ci sono le ricostruzioni dei villaggi di tutto il mondo.
Nella zona est della downtown, la strada sale verso Yankee Hill, fino a raggiungere la cattedrale di St. John. Da lì non si è molto lontani dai parchi Juneau e Veterans, dove ci sono l’Art Museum e il Discovery World per gli amanti dei musei delle scienze.
Lungo il lago la zona verde è molto estesa ed è molto più frequentata nel periodo estivo.
Ad ogni modo, il giro a piedi della downtown non è per nulla faticoso e alla portata di tutti “i piedi”. In pochi minuti e in poche centinaia di metri, si raggiungono i luoghi più noti ed è proprio per questo che un giorno a Milwaukee può bastare.
Da non perdere
Due luoghi assolutamente da non perdere in un giorno a Milwaukee sono la Miller Valley e il museo dell’Harley-Davidson.
La prima è la storica fabbrica della birra Miller, simbolo del immigrazione tedesca in questa zone degli USA durante l’800. Fu infatti proprio il tedesco Frederick Miller a fondare nel 1885 questa produzione birraia.
Nella zona ad ovest della downtown, raggiungibile facilmente col bus, è possibile prendere parte ad un tour guidato che conduce in gran parte degli edifici che costituiscono la Miller Valley, da quelli storici a quelli attualmente in funzione, attraversando anche pub e antiche cantine.
Ma se c’è qualcosa che rende Milwaukee famosa in tutto il mondo, questo è sicuramente il marchio Harley-Davidson. La famosa industria motociclistica fu fondata proprio qui da William Harley e Arthur Davidson nel lontano 1901. Non si può andar via dopo un giorno a Milwaukee, se prima non abbiamo visitato il museo posto alle spalle della stazione ferroviaria. Un prezioso concentrato di storia, passione e tante curiosità sulle moto più famose al mondo.
Allora? Vi ho convinto a trascorrere un giorno a Milwaukee?
E se ci siete già stati, non esitate a commentare questo articolo con le vostre impressioni e i vostri consigli