Route 66 – Da Santa Fe a Gallup
Eravamo rimasti a Santa Fe, carinissimo e storico luogo del NewMexico. A dire il vero, dopo aver visitato la spagnoleggiante città, non ho esitato a percorrere qualche km in più verso nord, dormendo in un fantastico ski resort nei pressi di Vadito (ovviamente ad agosto neve non ce n’è, ma che fresco la sera e all’alba!!!) e poi una visita all’alba al Pueblo de Taos, tremendamente interessante!…e tutti questi “!” lasciano intendere quanto mi sia piaciuto il New Mexico 🙂
Comunque lascio perdere questo preambolo, di cui leggerete in altri articoli, per continuare lungo la Strada Madre, o meglio la Route 66 fino a Gallup. Da Santa Fe si riscende verso Albuquerque, sia geograficamente, sia in quanto ad altitudine. La differenza di temperatura all’arrivo sarà davvero notevole.
Superati i primi 50km, da San Felipe in poi ci tiene compagnia il Rio Grande e le sue grandi rapide, proprio di fianco alla strada che in questo tratto di Route66 corrisponde al Camino Real, oggi NM313.
Lo stesso fiume ci conduce fino alla grande città di Albuquerque. Anche qui lo stile ispanico è inconfondibile soprattutto nella zona della Old Town, dove sembra di passeggiare in un paesino messicano. D’obbligo una passeggiata tra i negozi di souvenir e un po’ di fresco all’ombra degli alberi. Anche i ristoranti sono prettamente messicani, come La Hacienda, proprio nella Old Plaza (ne parlo nell’articolo “Route66 Dove ho mangiato?”).
Se si vuole approfondire su arte manifatturiera e cultura del posto, sempre nella Old Town, c’è il museo d’Albuquerque oppure l’Indian Pueblo Cultural Center, un po’ più distante. Molto carina e piacevole per una passeggiata è anche la Central Avenue, nella downtown. Negozi, locali, bar e tanti riferimenti alla Route66.
Lasciata Albuquerque, fino a Gallup sono altri 200km dove Route66 e Interstate spesso coincidono. In questo tratto si va abbastanza veloci e con poche soste perché le attrazioni non sono molte, anche se la strada diventa sempre più affascinante. Poco dopo Mesita c’è una roccia a forma di gufo, nota come Owl Rock e più avanti, nei pressi di Paraje, c’è la deviazione per l’Acoma Pueblo, un luogo nativo posto in cima ad una zona rocciosa.
Superata la cittadina di Grants, inizia una zona della Route66 ricca di storici motel, alcuni ancora aperti a chi percorre la strada, altri invece abbandonati come il Bluewater motel, di cui restano le rovine e l’insegna. In ogni caso resta comunque un tratto molto bello da percorrere anche dopo il tramonto, perchè molti di questi motel (ovviamente quelli ancora aperti) hanno bellissime insegne in neon che sono come un faro nel buio di quella zona.
A pochi km dal confine con l’Arizona, c’è Gallup, piccola città che non supera le 20mila unità di abitanti. Anche qui tantissimi motel, dove lo stile messicano si fonde a quello del far-west, come nello storico motel El Rancho.